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Silvia Manzoni | Assistente virtuale e web designer

TESTA LA TUA NEWSLETTER

Hai una newsletter ma non sai se è davvero efficace? Ho la soluzione per te 🐝
Ho creato un quiz che ti permette di conoscere lo stato di salute della tua newsletter!

Come funziona?
Rispondi alle 5 domande qui sotto, lasciami la tua mail e riceverai il punteggio che definisce lo stato di salute della newsletter e i miei consigli personalizzati per farti migliorare nelle aree prese in considerazione!

(puoi rifare il quiz tutte le volte che vuoi, una volta al giorno)

 

Forza, cominciamo!

    Step 1:

    Step 2:

    Step 3:

    Step 4:

    Step 5:

    Step 6:

    TARGET: quanto ti voglio bene?
    Probabilmente hai studiato moltissimo il tuo target, hai creato le Buyer Persona, le hai coccolate e le hai capite al meglio. Sai cosa gli piace, cosa non gli piace, sai come fare leva sulle loro necessità e sai perfettamente cosa puoi fare tu per loro. Ma la tua newsletter lo sa?
    A. Il mio database è profilatissimo! So distinguere un cliente caldo da uno freddo, so come si sono iscritti, che freebie hanno scaricato, studio il loro interesse quando leggono le mie email e li profilo ancora di più. Inoltre, so che cosa hanno acquistato e quindi posso proporre upsell miratiB. Riesco a tracciare in ingresso le persone iscritte alla mia newsletter (ad esempio, so quali freebie hanno scaricato), a cosa sono interessate, ma non conosco la loro evoluzione dentro la newsletterC. So se hanno già acquistato e bastaD. So se hanno acquistato e anche cosa hanno acquistatoE. Non ho mai pensato di tracciare e/o suddividere le persone iscritte, mando a tutte la stessa comunicazione

    QUANTI ISCRITTI HAI?
    A. Da 1 a 199B. Da 200 a 499C. Da 500 a 1000D. Più di milleE. Più di cinquemila

    QUAL È IL TUO OPEN RATE MEDIO?
    A. Meno di 15%B. Tra 15% e 30%C. Tra 40% e 60%D. Superiore al 60% - E ho MENO di 500 iscrittiE. Superiore al 60% - E ho PIÙ di 500 iscrittiF. Non guardo mai i risultati delle mie campagne

    A PRESCINDERE DALL’OPEN RATE, COM’È LA QUALITÀ DEI TUOI CONTENUTI?
    A. Molto alta, le persone iscritte mi danno feedback molto positivi, riesco a interessarle molto e a dare gli input giusti perché quando propongo i miei servizi/prodotti acquistanoB. Ricevo sempre buoni feedback dalle persone, ma poi non riesco a vendere come vorreiC. Curo sempre i miei contenuti con grande attenzione, ma quelli che vanno di più sono quelli dove do risorse o contenuti gratuiti, non riesco a fare il salto di qualitàD. Faccio sempre una gran fatica a produrre contenuti nuovi, non so mai cosa scrivere e ho paura di inviare contenuti ripetitivi

    PARLIAMO DELL’ ODIOSA CARTELLA SPAM…
    A. Tutto a posto! A parte qualche sporadica comparsata nello spam di qualcuno, viaggio forte. Ho il DMARC, autenticazione sul DNS fatta e chiedo anche ai miei utenti di inserirmi nei contattiB. Gmail è la mia croce, finisco sempre in spam lì, ma sulle altre vado beneC. Ogni tanto mi capita di finire in spam ma in maniera del tutto generica e non capisco perchéD. Le mie email finiscono sempre in spam, che frustrazione!

    I TUOI DATI
    Ci siamo, hai risposto a tutte le domande! Per scoprire se hai una newsletter efficace ho bisogno dei tuoi dati, che mi serviranno per inviarti il risultato e commentarlo insieme.
    ACCETTAZIONE DELLA PRIVACY
    Come già anticipato, ti fornirò il risultato del quiz all'indirizzo che mi hai lasciato. In più, nei prossimi giorni riceverai alcune e-mail con dei commenti personalizzati sulle risposte che hai dato, che ti aiuteranno a capire quali sono i passi da intraprendere per ottimizzare ancora di più la tua newsletter.
    Per farlo, ho bisogno di registrare le risposte che hai dato sul mio tool di email marketing (Mailerlite) e per questo dovrai spuntare la casellina relativa alla profilazione delle tue risposte.
    Inoltre, dovrai anche spuntare la casellina relativa all'iscrizione alla newsletter: il quiz è gratuito, in cambio ti chiedo la possibilità di scriverti in futuro tramite la newsletter mensile - Non ti preoccupare, potrai disiscriverti quando lo desideri!
    Infine, c'è una terza casellina: spuntala solo se vuoi! Con questa mi darai il permesso di trasferire i tuoi dati anche al di fuori della newsletter, per farti ricevere le MIE sponsorizzate di Instagram (mai di altri, patti chiari, amicizia lunga!).